logopicturin

2010

Il 2010 è stato l’anno Zero.
Oltre 40 artisti nazionali e internazionali si sono riuniti a Torino in occasione della prima edizione di Pic Turin – Torino Mural Art Festival, uno degli eventi principali di “Torino 2010: Capitale Europea dei Giovani” e tra le più importanti manifestazioni dell’anno a livello internazionale.
La città, dal centro alle periferie, è stata travolta da un’onda di colore e immagini su una decina di pareti cieche e altri spazi cittadini, per un totale di oltre 3.500 mq di superfici murali dipinte.
L’evento è stato finanziato dal Ministero Della Gioventù e progettato e coordinato da: Murarte (progetto del Settore Politiche Giovanili), Fondazione Contrada Torino Onlus e le associazioni per la creatività urbana (ACU) che operano sul territorio (“Artefatti”, “Il Cerchio E Le Gocce” e “Style Orange”) in collaborazione con l’Osservatorio internazionale sulla creatività urbana “INWARD” (International Network on Writing Art Research and Development).

2011

Il 2011 è stato un anno di transizione e di consolidamento sul territorio.
La seconda edizione di Picturin – programmata dal Settore Politiche Giovanili nell’ambito delle attività inserite nel Piano Locale Giovani Provinciale – ha puntato soprattutto sul bando di concorso artistico-culturale rivolto a giovani creativi tra i 18 e i 35 anni, che metteva in palio 3 facciate di edifici torinesi.
Oltre al concorso, sono stati realizzati numerosi eventi collaterali, che hanno nuovamente portato in città diversi artisti internazionali, dalla Serbia alla Francia, fino al Brasile. L’organizzazione e realizzazione di questi momenti è stata curata dalle Associazioni “Il Cerchio e le Gocce”, “Monkeys Evolution” e “Style Orange”, attive da anni sulla scena cittadina e partner stabili del progetto Murarte.

L’evento è stato finanziato dalla Provincia di Torino; progettato e coordinato da: Murarte (progetto del Settore Politiche Giovanili) e le associazioni per la creatività urbana (ACU) che operano sul territorio (“Il Cerchio E Le Gocce” “Monkeys Evolution” e “Style Orange”).

2012

Parte da Parco Dora il terzo capitolo del legame tra la città e Picturin.
Aumentano progressivamente le facciate coinvolte, il colore si spande tra centro e periferia, lentamente Torino assume le sembianze di un grande museo a cielo aperto.
Picturin – Torino Mural Art Festival si consolida come uno dei principali eventi europei di street art e graffiti-writing, mescolando grandi nomi della scena internazionale e artisti noti e emergenti della scena cittadina.
In perfetta ottica Glocal mantiene uno stretto legame col tessuto urbano della città. Non a caso l’evento inaugurale si svolgerà nel nuovissimoParco Dora, contribuendo all’intervento di rinnovamento della Spina3.
Forte dell’esperienza accumulata nelle due precedenti edizioni, Picturin si appresta ad affrontare questa nuova avventura con lo sguardo già rivolto al futuro, per trasformare l’evento in un appuntamento di punta dei calendari internazionali della street art.

Picturin – organizzato dalle associazioni per la creatività urbana (ACU) che operano sul territorio (“Il Cerchio E Le Gocce” “Monkeys Evolution” e “Style Orange”), MurArte e dal Servizio Politiche Giovanili e il Servizio Arti Contemporanee della Città di Torino – è finanziato dal Dipartimento della Gioventù attraverso il Piano Locale Giovani Città Metropolitane e rientra tra gli eventi torinesi inseriti nel calendario di City Young, il palinsesto delle attività estive legate alla creatività giovanile.

© 2015 Il Cerchio e le Gocce | WebDesign: Livio Ninni | Policy Privacy