logo_murarte_2017_2

logo_murarte_2017

 

MurArte è un progetto della città di Torino, nato nel 1999, per la promozione del muralismo, della street art e dei graffiti sul territorio cittadino.

MurArte affida a giovani artisti spazi anonimi del territorio cittadino, che, attraverso interventi creativi di libera espressione, prendono nuova vita.

MurArte intercetta le passioni dei giovani, proponendo workshop e laboratori sul tema dei graffiti e della street art in collaborazione con le scuole e con i centri del protagonismo giovanile.

 

 

 

 

 

 

 

Il Progetto

Il progetto Murarte rappresenta la base di partenza del percorso sulla creatività urbana, un collettore in cui connettere gli interventi artistici liberi, quelli su pareti in concessione temporanea, i workshop formativi nelle scuole d’arte, le piccole convention di Street-Art e progetti minori legati a quelle forme creative più libere e slegate dai circuiti dell’arte convenzionale.

Murarte nasce principalmente dall’esigenza di affrontare due diverse tematiche urbane. Da una parte vi è la necessità di agire per riconoscere alcune realtà artistico-giovanili, spesso sconosciute e clandestine, ma che nascondono una forte potenzialità di espressione. Dall’altra vi è, la necessità di attivare nuove iniziative a basso costo per combattere il degrado fisico di alcune parti della nostra città con interventi artistici temporanei, volti a rivitalizzare luoghi spenti, migliorandone così la percezione.

Murarte sarà non solo un ufficio in cui si richiedono autorizzazioni, ma un soggetto capace di offrire esperienze formative e artistiche, spendibili negli spazi che mette a disposizione.

MurArte è un progetto della Città di Torino, realizzato in collaborazione con tutte le Circoscrizioni e aperto alla collaborazione con gli enti e associazioni che si occupano di gioventù e cultura.

Le Azioni

Scuole

Il progetto insisterà sulle Scuole, preferibilmente di indirizzo Artistico e/o Grafico del territorio. Sono stati già avviati i contatti con i presidi e alcuni professori ed è stata creata la base per una collaborazione tra Istituti Scolastici, offrendo al territorio esperienze guidate da operatori professionisti.

Centri del Protagonismo Giovanile

Il progetto coinvolge tre centri del protagonismo giovanile di Torino: El Barrio, Polo Creativo 3.65 e C.P.G.

All’interno della programmazione consueta delle attività di queste strutture, verranno programmati degli Open Day, giornate di dialogo e formazione sul tema dei graffiti e della street art, dedicati non esclusivamente ad un pubblico giovanile.

Muri liberi

Verranno calendarizzati vari eventi, con la finalità di raggiungere e coinvolgere nel progetto un alto numero di artisti locali. L’organizzazione verrà lasciata a giovani leve, sotto la supervisione delle Associazioni organizzatrici, in modo da attivare dinamiche formative peer to peer al di là della tecnica artistica.

 

Calendario dei prossimi eventi

8/9 Aprile 2017 – Jam inaugurale, Via Forlì

29/30 Aprile 2017 – Jam, Via Bixio

20/21 Maggio 2017 – Jam, Giardini Comau/Via Invernizio

Aprile/Maggio 2017 – Avvio dei workshop nelle scuole.

 

© 2015 Il Cerchio e le Gocce | WebDesign: Livio Ninni | Policy Privacy